- Questo evento è passato.
Lezioni in Piazza: “Tracce della Resistenza tra storia e memoria”
21 Aprile, 2021 @ 5:00 pm - 7:00 pm
21 Aprile ore 17.00
Lezioni in piazza studio autogestita #2: “Tracce della Resistenza tra storia e memoria”
Ne parliamo con Alberto De Bernardi (UniBo) e Archivio Via Avesella
Ne parliamo con:
-Alberto De Bernardi, Professore di storia contemporanea presso l’Università di Bologna
-Archivio Via Avesella – archivio storico di movimento
-Alberto De Bernardi, Professore di storia contemporanea presso l’Università di Bologna
-Archivio Via Avesella – archivio storico di movimento
Conoscenze e abilità da conseguire (se ne si ha voglia):
Obbiettivo della lezione è provare, sperimentare il modo di fare e vivere l’università che vorremmo. Al termine della lezione ogni partecipante ne trarrà ciò che vuole o ritiene interessante. Riteniamo che possa essere molto utile a questo scopo aprire il momento della lezione al dibattito, mettendo questa pratica al centro del rapporto docente-studenti/esse. Riteniamo altresì importante che il dibattito tenga al suo interno un’analisi del rapporto di reciproca influenza fra pensiero teorico, sapere sperimentale e realtà del mondo circostante.
Per risignifcare l’Università e nello specifico anche il momento e il modo di vivere la lezione universitaria, riappropriandoci del tempo e dello spazio.
Per risignifcare l’Università e nello specifico anche il momento e il modo di vivere la lezione universitaria, riappropriandoci del tempo e dello spazio.
Contenuti:
La lezione si pone l’obiettivo di aprire una discussione storica sulla Resistenza, in Italia e a Bologna, nella giornata della ricorrenza della liberazione di quest’ultima; di discutere su come la Resistenza non sia un qualcosa di astratto o mitologico, ma un momento storico che non si situa soltanto in un determinato periodo ma che ha assunto, nella memoria collettiva e nelle narrazioni, diverse funzioni e diverse forme; di approfondire insieme qualsivoglia aspetto di una fascia temporale di cui dovremmo accoglierne, leggerne e seguirne le tracce che si dispiegano nelle nostre città, nei nostri pensieri, nelle nostre lotte, nelle nostre vite collettive; di maneggiare un sapere storico che ci possa aprire la mente e rinfrescare il ricordo, molto spesso sbiadito e deformato da chi lo guarda, per significarlo ancora attraverso menti in movimento che possano seguirne le tracce nei percorsi e nelle resistenze di oggi e domani.
Testi/Bibliografia:
-I nostri saperi situati
-Qualunque libro si ritenga interessante per il dibattito
-O anche nessuno
-Qualunque libro si ritenga interessante per il dibattito
-O anche nessuno
Metodi didattici:
Tutti da costruire: che siano i più adatti ai bisogni e ai desideri di ciascuno di noi. Rimettiamo al centro la storia, il dibattito, il sapere per il sapere, il tempo della lezione universitaria come momento di reale confronto.
Metodologia di verifica dell’apprendimento:
Stare insieme in Piazza Verdi nell’auotutela della salute collettiva, attraversando il tempo e lo spazio universitario in maniera differente.